Castagnole con crema al caffè
Carnevale si avvicina, e con esso anche la preparazione di dolci tradizionali, come le chiacchiere e le castagnole. Oggi vogliamo proporvi una variante molto golosa di un classico di questa festa: le castagnole con crema al caffè.
Castagnole
Per l’impasto
- 200 g. di farina 00
- 30 g. di burro (morbido)
- 50 g. di zucchero
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- 1 uovo
- 2 cucchiai di liquore a scelta (oppure latte)
- Scorza d’arancia (grattugiata)
Procedimento
Setaccia la farina e il lievito in una ciotola, unisci l’uovo, il burro fuso e la scorza d’arancia grattugiata, aggiungi il liquore scelto (o il latte) e lo zucchero.
Amalgama gli ingredienti con le mani, quando l’impasto inizia a rapprendersi (1) forma dei cordoncini e taglia dei pezzetti come gli gnocchi e arrotolali con le mani (2).
Scalda abbondate olio di semi in una pentola stretta e friggile poche per volta, appena iniziano a diventare dorate scolale e falle raffreddare.
Crema al caffe
Ingredienti
- 150 g. di mascarpone
- 4 cucchiai di caffè
- 50 g. di zucchero a velo
Procedimento
Metti il mascarpone in una ciotola e ammorbidiscilo con una spatola, unisci il caffe e lo zucchero a velo, continua a mescolare finché il composto diventa una crema omogenea, trasferiscilo in una sac a poche e inizia a riempirle delicatamente forandole direttamente con il beccuccio. Spolverizza con dello zucchero a velo.
Provale con il nostro caffe, lo trovi su questa pagina.
Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per scoprire tante altre ricette e curiosità del caffe