Cedro e caffè, un progetto che parla calabrese.

In Uncategorized

Un’azienda produttrice di caffè, con sede nell’ Alto Tirreno Cosentino ha voluto creare un abbinamento molto particolare, unendo il suo caffè con il cedro, frutto identificativo della riviera dei cedri, dove ha sede l’azienda.

Raccontare il proprio territorio utilizzando i sapori e gli aromi che lo identificano, questa è la tendenza del 2020; per accompagnare il turista dentro un’esperienza gastronomica intensa e originale, cercando di portare alla ribalta anche un piccolo paese come Santa Maria del Cedro, che ha molto da offrire come storia, cultura e sapori, ma che ancora è poco conosciuta.

Legami tra tradizioni e gusto

Questa sperimentazione è stata fortemente voluta da Massimiliano Deidda, fondatore e proprietario del marchio Caffè Marodda, il quale ha voluto abbinare una bevanda, ormai simbolo di italianità, come il caffè espresso, al cedro, frutto identificativo della riviera dei cedri.

cocktail-cedro-caffè-marodda-abbinamento-bevanda-santa-maria-del-cedro

Il cedro è un frutto che si presta bene a tantissime lavorazioni, viene adoperato sia in ambito culinario che nel settore estetico. Ha un forte legame con diversi credi religiosi; per gli ebrei simboleggia il frutto dell’albero più bello indicato a Mosè da Dio. Per i Buddhisti simboleggia ricchezza, felicità e longevità.

In ambito culinario è stato abbinato a molti ingredienti, di recente è stato proposto questo nuovo abbinamento, molto particolare che a primo impatto potrebbe sembrare quasi contrastante, ma che in realtà è stupefacente: con il caffè.

L’abbinamento è stato studiato e sperimentato da Davide Spinelli, trainer autorizzato SCAE e vincitore del campionato italiano Aeropress, sfruttando le note: dolci, acide e amare che possiedono entrambi gli ingredienti, creando dei cocktail dai sapori originali e facilmente riproducibili, anche a casa.

Il 22 Settembre 2020 è stato dedicato un evento a questo particolare abbinamento.

L’evento è stato svolto nella scuola di caffetteria di Coffea Italia, a Marcellina, nel comune di Santa Maria del Cedro, erano presenti il prof. Franco Galiano, Presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro; Luigi Salsini, Direttore della testata giornalistica CalNews e Massimo Nocito di Rete Sud.

Durante questo evento sono stati proposti diversi cocktail a base di cedro e caffè, per scoprire le ricette segui il nostro blog e le nostre pagine Facebook e Instagram