Cheesecake al caffe Marodda

In Caffè

Si avvicina la bella stagione e con essa il bisogno di mangiare qualcosa di fresco, oggi vi proponiamo la ricetta della cheesecake con caffè Marodda, un dolce leggero, fresco e gustoso, ideale per chiudere i pasti estivi.

Una ricetta molto semplice che non richiede cottura, veloce da preparare anche per chi non ha dimestichezza con la preparazione dei dolci

Varianti

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la miscela classica Marodda, ma se preferisci puoi sostituirlo anche con del caffè decaffeinato, puoi acquistarlo cliccando qui.

Per la base abbiamo utilizzato dei classici biscotti al cacao, ma anche questi possono essere sostituiti in base ai gusti, se non ami il cacao puoi usare dei biscotti classici utilizzando la stessa quantità di burro, mentre per i celiaci e sufficiente utilizzare dei biscotti senza glutine, il risultato sarà comunque gustosissimo.

 

Ingredienti

Base

280 gr di biscotti al cacao

150 gr di burro

Crema

400 gr di formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia

150 gr di mascarpone

100 ml di panna

25 gr di Maizena (amido di mais)

130 gr di zucchero a velo

40 ml di caffè Marodda amaro

Decorazione

Cacao amaro in polvere

Chicchi di caffè

 

Procedimento

Per preparare la base inserisci i biscotti nel mixer e tritali finemente, spostali in una ciotola unici il burro e mescola bene con un cucchiaio.

Inserisci il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm rivestita con la carta da forno, disponi la base della cheesecake in maniera uniforme pressandola delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Metti a riposare la base in frigo per mezz’ora.

Per la crema prendi una ciotola e inizia a lavorare il formaggio spalmabile con le fruste, mentre le fruste sono in movimento, aggiungi poco alla volta il mascarpone, lo zucchero a velo, la maizena e caffè Marodda.

Monta a parte la panna e aggiungila al composto mischiandola delicatamente con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti.

Prendi la base dal frigo e riempi lo stampo con la crema, lasciandone una parte per le decorazioni.

Con un colino cospargi la parte superiore con il cacao amaro.

Metti la parte di crema rimanente in una sac a poche e crea dei riccioli lungo il mordo mettendo un chicco di caffè sulla punta.

Lascia riposare il dolce in frigo 2 ore prima di servirla.

 

Segui le nostre pagine Instagram e Facebook per scoprire tantissime altre ricette al caffè e altre curiosità.

Buona ricetta

Caffè Marodda