Il caffè, l’aroma del ricordo
L’aroma del caffè può richiamare alla memoria ricordi ed emozioni vissute. I sensi permettono di scoprire il mondo esterno e per questo svolgono un ruolo importante nel formare la percezione di un’esperienza.
L’olfatto è il primo dei 5 sensi a svilupparsi, i bambini lo maturano già all’interno del grembo materno in modo da poter riconoscere la madre dal suo odore.
Come può l’aroma del caffè attivare la memoria olfattiva?
Alcuni odori sono capaci di attivare la memoria involontaria e risvegliare dei ricordi vividi e inconfondibili.
Se durante un’esperienza intensa è stato avvertito un determinato odore, la nostra memoria collega quell’episodio a quel determinato stimolo olfattivo, e ogni qualvolta si ripresenta quell’odore, la nostra mente ci riporterà a rivivere quel determinato ricordo.
L’olfatto è il senso più potente, capace di evocare ricordi ed emozioni.
L’aroma del caffè
Il caffè sviluppa il suo aroma durante la tostatura, il realtà nello stesso stimolo olfattivo sono presenti moltissime molecole odorose diverse, un’infinita combinazione di odori che la nostra mente può associare a dei ricordi olfattivi.
L’aroma del caffè contiene un’infinità di sfumature diverse, come: la fragranza di pane tostato, sentori di cioccolato o caramello, note agrumate o frutta secca e molti altri, che possono essere percepite in maniera diversa da ogni singolo individuo.
Non a caso l’aroma del caffè è lo stimolo olfattivo più connesso a dei ricordi. A te cosa fa venire in mente?
Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!